VIAREGGIO. Come ogni anno inizieranno a fine aprile e andranno avanti per oltre un mese le manutenzioni, ovvero il taglio della vegetazione all’interno e sulle sponde di fiumi, canali e torrenti, che il consorzio di bonifica Toscana Nord eseguirà sui corsi d’acqua che gestisce sia in pianura che nelle zone collinari e montane. La prima consistente quota di lavori interessa l’ex comprensorio Versilia Massaciuccoli, ovvero i 700 chilometri di corsi d’acqua che scorrono nei sette comuni della Versilia, a Montignoso e a Vecchiano per i quali sono stati appaltati 1,3 milioni di euro che impegneranno 35 aziende aggiudicatesi le gare d’appalto. Oltre a queste, una parte degli interventi verrà eseguita in amministrazione diretta dagli operai e con i mezzi meccanici di cui il consorzio dispone e un’altra quota spetterà invece direttamente agli imprenditori agricoli che operano sul territorio, come previsto dal decreto legislativo 228/2001.

“Fare manutenzione, pulendo tutti i corsi d’acqua a intervalli regolari durante l’anno vuole dire fare prevenzione e ridurre il rischio idraulico di un comprensorio – spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – E’ uno dei compiti principali dei consorzi di bonifica. Con i nostri operai siamo sempre presenti sul territorio durante tutto l’anno, ma per motivi tecnici, le grandi operazioni di taglio vengono concentrate nei periodi in cui la vegetazione è più invasiva e se non tagliata potrebbe ostruire il deflusso. Per questo scegliamo di operare a primavera e autunno nei canali di pianura e collina, e in estate per quelli montani.”

 

La manutenzione, ovvero il taglio della vegetazione cresciuta sulle sponde e sul fondo dei canali, è un momento molto importante per il territorio. Concentrare gli interventi adesso e a ottobre consente di preparare tutti i corsi d’acqua prima delle piogge primaverili e autunnali. Inoltre con il taglio puntuale è possibile ispezionare e controllare contemporaneamente tutta la rete idraulica, conoscerne quindi lo stato effettivo degli argini e intervenire su eventuali frane o danni che le opere potrebbero aver subito nel corso dell’inverno e delle piogge appena trascorse.

(Visitato 241 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore massarosa pietrasanta seravezza viareggio

ultimo aggiornamento: 08-04-2014


Lavori e progetti per le scuole di Camaiore

Bloccato in consiglio il regolamento urbanistico. Ultime ore per l’adozione